Attestato di Primo Livello M.A.D.

Presentazione

Il percorso, della durata di 1 anno accademico, è strutturato in un piano di studi che si conclude con il conseguimento dell’attestato di I livello e con il raggiungimento della Certificazione da Dog Training Professional emessa da FCC Srls.
Lo sviluppo delle competenze è perseguito tramite:
► L’apprendimento delle conoscenze mediante lezioni individuali;
► Momenti di studio personale;
► La sperimentazione di metodi e tecniche;
► Mediante la partecipazione a seminari;
► L’introduzione alla pratica professionale mediante un’esperienza di affiancamento a un tutor.

Percorso

L’attestato di I Livello è finalizzato sia all’acquisizione delle conoscenze di base per l’accesso al prosieguo degli studi nei corsi di specializzazione dell’Accademia, sia alla formazione di figure professionali di esperti e consulenti nel campo dell’educazione e dell’addestramento destinate a:
►Attività in proprio con competenze utili per la valorizzazione e diffusione della cultura cinofila e cinotecnica;
►Attività nel settore editoriale e divulgativo, relativamente alle comunicazioni di argomento cinofilo e cinotecnico;
► Attività nelle organizzazioni pubbliche e private per la valorizzazione della cultura cinofila e
cinotecnica.
►Per i più meritevoli, tirocinio gratuito post percorso e collaborazione presso i centri che partecipano al progetto Accademia.

Obiettivi formativi

Il Corso è finalizzato alla formazione di persone in possesso di:
►Una formazione di base per la comprensione del comportamento del cane, per la sua gestione quotidiana e per la individuazione di problemi comportamentali attraverso:
▪ Le principali metodologie
▪ Le nozioni fondamentali
▪ Le tecniche ausiliarie;
►Un’adeguata conoscenza delle linee generali del comportamento del cane e un’adeguata familiarità con il linguaggio tecnico e la tradizione dell’addestramento di base;
►Un’adeguata capacità di contestualizzazione del comportamento del cane;
►Un’adeguata conoscenza delle tecniche e degli strumenti di uso comune;
►Un’adeguata capacità didattica che consenta allo studente di trasmettere ed insegnare le
informazioni acquisite durante il corso.

Caratteristiche della prova finale

Obiettivo della prova finale è verificare le competenze dello studente su un argomento inerente i corsi seguiti.
La prova consiste in un colloquio con una commissione, che dimostri l’acquisizione di adeguate capacità metodologiche e conoscenze specifiche relative al Corso di studi, anche attraverso la presentazione di uno o più elaborati, e la dimostrazione di possedere le competenze pratiche per la gestione del cane e le capacità didattiche per trasmettere ed insegnare queste competenze.
Per l’ammissione alla prova lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi. La valutazione finale, su modello universitario, è espressa in centodecimi. Al superamento della prova che attesta le sue competenze relativamente agli insegnamenti necessari per il conseguimento dell’attestato di I livello, il candidato riceverà l’attestato dell’Accademia e potrà accedere all’esame per il conseguimento della Certificazione da Dog Training Professional emessa da FCC Srls.

Prova Finale

Il candidato produrrà una Tesi scritta originale da concordare con uno dei docenti del corso di studi. Il docente farà da relatore e il lavoro verrà discusso di fronte al alla commissione che metterà alla prova il lavoro del candidato per testare la sua preparazione teorico/pratica sull’argomento da lui scelto.
Il rappresentante FCC darà la sua opinione sul lavoro svolto.
Al termine della discussione verrà valutato il percorso completo del candidato con assegnazione dell’attestato di I livello, con il quale lo studente potrà accedere all’esame di Certificazione FCC come Dog Training Professional e valutazione in centodecimi sul lavoro complessivo del candidato.
Il rappresentante FCC darà la sua opinione sul lavoro svolto.
Al termine della discussione verrà valutato il percorso completo del candidato con
assegnazione dell’attestato di I livello, con il quale lo studente potrà accedere all’esame di Certificazione FCC come Dog Training Professional e valutazione in centodecimi sul lavoro complessivo del candidato.

Programma